ANNO 14 n° 119
Giovedì Web
I Coldplay lanciano
l'album su Instagram
di Samuele Coco
26/11/2015 - 02:01

di Samuele Coco

VITERBO - Sembra difficile da credere, ma persino i social network vivono in un ambiente fortemente concorrenziale. Se Facebook si fosse limitato a pensare di essere il dominatore incontrastato di questo mondo, a quest’ora avrebbe già dovuto cedere lo scettro del comando all’uccellino blu di Twitter. Ma la multinazionale creata da Zuckerberg non ha commesso l’errore di adagiarsi sugli allori, ma anzi ha investito molto sull’innovazione e su acquisizione strategiche che oggi rappresentano più di una garanzia per il futuro di tutta l’azienda.

Da quando Facebook ha rilevato Whatsapp e Instagram, scegliendo di non integrarle all’interno del social network ma di lasciarle coesistere come se nulla fosse accaduto, il numero degli utenti è cresciuto e il valore della compagnia è cresciuto di conseguenza. Se Whatsapp è il re della messaggistica istantanea, Instagram è senza dubbio il social network fotografico (e non solo forse…) del momento.

Ogni giorno vengono caricate migliaia di immagini da tutto il mondo, sempre più aziende lo scelgono per le loro campagne pubblicitarie e gioca un ruolo sempre più centrale nelle strategie di marketing territoriale di molti luoghi. Insomma, non c’è da stupirsi se persino i Coldplay lo hanno scelto per lanciare la loro ultima raccolta.

La band inglese, infatti, ha scelto un medium nuovo e una maniera molto singolare per far conoscere al mondo le canzoni presenti nel disco intitolato ''A head full of dreams'' e previsto in uscita per il mese di dicembre. Il nuovo album conterrà un totale di undici canzoni, e la band, tramite il profilo ufficiale Instagram, sta caricando foto del disco e anticipazioni audio delle tracce da quindici secondi ciascuna (limite massimo consentito proprio dal social network). Le tracce sono state pubblicate ogni ora, quindi dopo undici ore di attesa i fans hanno potuto ascoltare le preview di tutte le tracce presenti nell’album.

Ad inizio novembre, i Coldplay avevano scelto di pubblicare una preview più estesa del loro ultimo singolo, Adventure of a Lifetime, sul canale ufficiale Youtube, ottenendo chiaramente un grandissimo successo in termini di visualizzazioni. In questo caso, la scelta di Instagram, la pubblicazione di foto dell’album e le mini anteprime delle tracce costituiscono una vera e propria novità per il marketing musicale.

Molto spesso si dice che Instagram non è un social network adatto a tutti i tipi di prodotti o servizi, che è opportuno scegliere il medium giusto per diffondere correttamente il messaggio che si vuole comunicare, ma con questa iniziativa, i Coldplay hanno dimostrato che questo non è sempre vero. Se una tra le band musicali più famose al mondo sceglie un social network fotografico per pubblicizzare il nuovo album, possiamo ancora permetterci di ignorare Instagram, ovvero il social del momento?





Facebook Twitter Rss